Termini e condizioni di vendita

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
DELL’ 11/09/2023
  1. Termini e condizioni di vendita

I presenti termini e condizioni di vendita (Termini e condizioni di vendita) stabiliscono l'accordo tra l’acquirente e noi, CANDY HOOVER GROUP S.R.L. per l'acquisto di un prodotto in modalità elettronica attraverso il nostro sito www.hoovershop.it.

Chi siamo?

Siamo CANDY HOOVER GROUP S.R.L., azienda produttrice specializzata in elettrodomestici

Ecco la nostra carta d'identità: sede legale in via Comolli 16 - 20861 Brugherio (MB) - Italia, iscrizione nel Registro delle Imprese di Milano - Monza - Brianza - Lodi con il n° 04666310158, P. IVA 00786860965.

Come raggiungerci

Per ricevere assistenza, richiedere informazioni o avanzare reclami è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

E-mail: contattohoover@haier-europe.com

 È molto importante accettare i Termini e le condizioni di vendita quando si acquista un prodotto dal nostro sito. In caso contrario, non saremo in grado di fornire il prodotto che si desidera acquistare.

Se lo si desidera, è possibile salvare o stampare i Termini e condizioni, al fine di essere sempre a conoscenza dei propri diritti in merito agli acquisti effettuati sul nostro sito.

Inoltre, si tenga sempre presente che l'utilizzo del nostro sito è soggetto alle regole definite nei Termini di utilizzo. Sia l’acquirente che la nostra società sono tenuti a rispettare anche dette regole.

  1. Come acquistare un nostro prodotto

In primo luogo, è importante capire come acquistare i prodotti sul nostro sito.

#1 Per acquistare i prodotti, è necessario inserirli nel proprio carrello presente sul nostro sito cliccando sul pulsante "aggiungi al carrello" (il cui contenuto può essere cancellato o modificato in qualsiasi momento fino a quando viene effettuato l'ordine di acquisto).

#2 Una volta aggiunti al carrello tutti i prodotti desiderati, si può procedere con l’acquisto. Sarà richiesto all’acquirente di inserire importanti informazioni sul suo conto che sono necessarie per la spedizione del prodotto. Avremo bisogno di informazioni come: nome, cognome, indirizzo di fatturazione e indirizzo di spedizione. La vendita può essere effettuata a privati ed anche a Società a partire da inizio novembre 2023.

Tali dati saranno trattati in conformità con la Informativa sul trattamento dei dati personali.

#3 Selezionare il metodo di pagamento (attualmente disponibile solo CARTA DI CREDITO) e procedere in modalità elettronica all’acquisto cliccando su "Check out". Prima di effettuare l'ordine, sarà possibile visualizzare tutte le informazioni pertinenti relative all'ordine in una sezione denominata "Checkout".

Prestare attenzione al riepilogo dell'ordine di acquisto! L’acquirente è tenuto a verificare il riepilogo dell'ordine di acquisto per assicurarsi che tutti i dati forniti siano corretti. Eventuali errori di inserimento dei dati riscontrati prima dell’invio dell’ordine possono essere corretti utilizzando le opportune funzioni di modifica dei dati, come previsto dalle Condizioni di utilizzo.

In caso di errori riscontrati solo dopo l’invio dell'ordine, non sarà più possibile procedere con la correzione e si dovrà eventualmente optare per l’annullamento dell’ordine rivolgendosi a: contattohoover@haier-europe.com.

#4 Una volta accettati i Termini e le condizioni e una volta eseguito il pagamento, l’ordine è definitivo e non può essere modificato.

#5 Dopo aver inviato l'ordine, l’acquirente riceverà un'e-mail di conferma contenente un riepilogo dell'ordine di acquisto, come pure il numero d'ordine e i dettagli dell'ordine effettuato. Insieme all'e-mail di conferma o poco dopo, l’acquirente riceverà anche un'e-mail di conferma della spedizione del suo ordine, che conterrà anche un link ai presenti Termini e condizioni di vendita. Le informazioni sui tempi di consegna saranno indicate anche nella pagina di checkout.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al nostro servizio clienti, indicando il numero d'ordine.

  1. Disponibilità del prodotto e descrizione del prodotto

È possibile acquistare i prodotti presenti nel catalogo pubblicato sul nostro sito web e indicati come disponibili al momento dell'ordine di acquisto. Il catalogo prodotti viene da noi periodicamente aggiornato, pertanto non possiamo garantire che qualunque prodotto sia disponibile o che tutte le versioni e/o i formati di ciascun prodotto del catalogo siano disponibili.

I prodotti sono disponibili in base alle forniture. Se si seleziona un prodotto che viene mostrato come non più disponibile, l’acquirente sarà informato tempestivamente via e-mail. In caso di indisponibilità permanente del prodotto, saranno fornite all’acquirente altre alternative (in tal caso il contratto tra l’acquirente e noi sarà concluso al momento della ricezione della conferma d'ordine).

Nel caso in cui l’acquirente non sia interessato a tali alternative, ma gli sia già stato addebitato un importo, riceverà tempestivamente il rimborso entro 2 settimane dalla data di ritiro del prodotto presso il cliente.

Ogni prodotto è accompagnato da una descrizione delle sue principali caratteristiche. Le immagini e i colori dei prodotti contenuti nelle descrizioni potrebbero non corrispondere fedelmente a quelli reali a causa delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati per visualizzare il nostro sito web. Pertanto, le immagini pubblicate devono essere considerate meramente indicative entro i normali limiti di tolleranza.

  1. Prezzi dei prodotti

Tutti i nostri prezzi dei prodotti sono in euro (IVA inclusa). I nostri prezzi sono quelli pubblicati online al momento dell'invio dell'ordine di acquisto. Può accadere che questi prezzi possano essere soggetti a modifiche senza preavviso.

Nel caso di prodotti scontati, mostreremo il prezzo finale aggiornato e il prezzo applicato in precedenza allo stesso prodotto che, in ogni caso, risalirà ad un periodo non inferiore a 30 giorni prima dell'applicazione della riduzione di prezzo. 

È necessario che l’acquirente verifichi il prezzo finale prima di inviare l'ordine di acquisto!

I prezzi indicati sul sito non includono le spese di spedizione, che sono a carico dell’acquirente, se non viene offerta la spedizione gratuita. I costi di spedizione possono variare a seconda della modalità di spedizione selezionata e sono indicati separatamente nella conferma d'ordine nonché nella successiva conferma di spedizione.

  1. Pagamenti, fatturazione e rimborsi

L'importo totale da pagare (comprensivo di IVA, imposte e spese di spedizione) viene presentato all’acquirente nella sezione "Order Summary” (Riepilogo ordine). Tale importo dovrà essere pagato al momento dell'invio dell'ordine solo attraverso il nostro sito web, con i seguenti metodi di pagamento:

  • Carta di credito (Visa, MasterCard, Maestro)

A seguito del pagamento, per gli acquisti effettuati, viene inviata in automatico fattura in formato .pdf all’indirizzo email del cliente e copia sul portale dell’agenzia delle entrate.

Si prega di notare che possiamo rifiutare l'ordine di acquisto in caso di mancata autorizzazione del pagamento o di successivo storno dell'importo pagato da parte del gestore del metodo di pagamento utilizzato.

In tali casi, chiederemo contestualmente l'annullamento della transazione. I tempi di annullamento per alcuni tipi di carte dipendono esclusivamente dal sistema di pagamento utilizzato. Una volta annullata la transazione, non possiamo essere ritenuti responsabili dei danni causati dal ritardo o dal mancato rimborso dell'importo.

In caso di rimborso, gli eventuali importi versati dall’acquirente verranno rimborsati utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per effettuare l'acquisto. I rimborsi saranno effettuati nei tempi e nei modi previsti dal gestore di tale metodo di pagamento.

  1. Consegna dei prodotti

Dove? Consegniamo i prodotti acquistati sul nostro sito all'indirizzo di spedizione indicato all'atto dell'acquisto del prodotto, tramite corriere espresso. A seconda del corriere espresso locale, è possibile tenere traccia dell'ordine attraverso i siti web dei corrieri espressi che ci aiutano nella spedizione dei prodotti. Spediamo prodotti in tutta Italia.

Quando? Un'indicazione generale dei tempi di consegna sarà fornita al momento del check-out prima dell'acquisto. Ci impegniamo a consegnare il prodotto entro 30 giorni, salvo in casi di forza maggiore. Il termine massimo di consegna è calcolato a partire dalla data di accettazione dell'ordine. Se la consegna non è avvenuta entro 30 giorni, ci accorderemo su una nuova data di consegna. L’acquirente avrà comunque diritto ai rimedi specifici previsti dalle leggi applicabili. Qualora l’acquirente abbia bisogno di tempi di consegna del prodotto più lunghi rispetto a quelli indicati nella pagina di check-out, compatibilmente con il corriere espresso, l’acquirente potrà rivolgersi al corriere e riprogrammare la consegna. Tuttavia, non possiamo consegnare i prodotti oltre 30 giorni dopo la data di conclusione del contratto. In tal caso il corriere ci rispedirà i prodotti e noi provvederemo a rimborsare l’acquisto.

Si tenga presente che in caso di forza maggiore, circostanze imprevedibili ed eventi al di fuori del nostro controllo (quali scioperi, alluvioni, terremoti, epidemie o provvedimenti da parte di enti nazionali o locali), la data di consegna dell'ordine potrà essere posticipata. In ogni caso sarà nostra cura informare l’acquirente!

In questo caso non saremo responsabili di eventuali ritardi nella consegna.

Completamento della consegna! La consegna sarà completata quando l’acquirente (o una persona delegata dallo stesso) avrà la disponibilità materiale del prodotto. Nel caso in cui non sia possibile consegnare il prodotto dopo alcuni tentativi, a causa dell’assenza dell’acquirente, si prega di contattare il corriere espresso o di rivolgersi a: contattohoover@haier-europe.com. Tuttavia, non possiamo consegnare i prodotti oltre 30 giorni dopo la data di conclusione del contratto. In tal caso il corriere ci rispedirà i prodotti e noi provvederemo a rimborsare l’acquisto.

Quando si riceve il prodotto, si prega di controllare che l'imballaggio sia intatto e senza segni di danneggiamento. In caso di segni di danneggiamento, l’acquirente può presentare un reclamo adeguato al corriere e rifiutare il prodotto, oppure accettare il prodotto con riserva scritta sul documento di trasporto. In questi casi, si prega di contattare il nostro Servizio clienti contattohoover@haier-europe.com.

  1. Garanzia legale

Tutti i prodotti venduti attraverso il nostro sito sono coperti dalla Garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e seguenti del decreto legislativo del 6 settembre 2005, n. 206, relativo al Codice del consumo.

Cos’è la Garanzia legale?

La garanzia legale è una garanzia fornita sugli acquisti dei consumatori, che tutela l’acquirente nel caso in cui i prodotti non siano conformi a quanto dichiarato dal venditore. La garanzia legale è obbligatoria e si applica a livello comunitario.

Ha una durata di due anni a partire dalla data di ricevimento dei prodotti da parte dei consumatori. In caso di merci usate, la durata può essere più breve (un anno).

Abbiamo l'obbligo legale di consegnare prodotti conformi ai contratti e a ciò che viene visualizzato sul sito web (come detto in precedenza alcuni elementi possono cambiare a causa delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati per visualizzare il nostro sito web).

Procedura in caso di non conformità

#1 In caso di non conformità che si manifesta entro due anni, l’acquirente ha 26 mesi di tempo dalla data di consegna del prodotto per notificare tale non conformità. In particolare, è possibile:

  • Contattaci via e-mail contattohoover@haier-europe.com;
  • Compilare il form disponibile sul nostro sito web al seguente indirizzo https://www.hoover-home.com/it_IT/contattaci/, in cui è necessario inserire una descrizione accurata ed esaustiva dei difetti o dei guasti lamentati e le foto del prodotto che evidenziano la non conformità lamentata.

Confermeremo prontamente di aver ricevuto la comunicazione e daremo istruzioni su come eseguire il reso del prodotto.

#2 Il reso del prodotto avverrà a nostre spese se, vista la comunicazione della non conformità e la documentazione fotografica ricevuta, il Servizio Clienti confermerà il difetto segnalato. Qualora invece, a seguito dell'analisi della documentazione fotografica, non riteniamo che la comunicazione dell’acquirente sia fondata, l’acquirente potrà comunque inviarci il prodotto a sue spese, al solo scopo di sottoporlo all'analisi fisica da parte nostra.

Per poter fornire il nostro aiuto nel modo migliore, abbiamo bisogno che l’acquirente alleghi il modulo di non conformità (debitamente compilato) e la ricevuta di pagamento o qualsiasi altro documento ragionevolmente richiesto dal nostro Servizio clienti in merito al difetto per cui si intende invocare la Garanzia legale.

#3 L’acquirente può chiedere, a sua discrezione, la riparazione o sostituzione del prodotto, a titolo gratuito, a meno che il rimedio scelto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente costoso rispetto all'altro.

L’acquirente può inoltre, a sua discrezione, chiedere un'adeguata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto se è soddisfatta una delle seguenti condizioni: (i) la riparazione o la sostituzione è impossibile o eccessivamente costosa; (ii) non abbiamo riparato o sostituito il prodotto entro un periodo di tempo ragionevole; (iii) la sostituzione o la riparazione effettuata in precedenza ha causato disagi significativi all’acquirente.

#4 Una volta che abbiamo ricevuto il prodotto e verificato la non conformità, eventuali costi di trasporto, riparazione o sostituzione del prodotto saranno a nostro carico e provvederemo a fornire il rimborso all’acquirente.

Tuttavia, qualora riscontriamo che la non conformità segnalata non sussiste o che non vi sono condizioni di applicabilità della Garanzia legale, la Garanzia legale non sarà applicata e tutti i costi di trasporto (sia quelli sostenuti dall’acquirente che quelli da noi sostenuti) saranno a carico dell’acquirente.

In tal caso informeremo l’acquirente e il prodotto verrà restituito all'indirizzo di spedizione indicato. In caso di assenza dell’acquirente, e qualora non sia possibile restituire il prodotto, lo conserveremo in deposito per 15 giorni come indicato nell'avviso di tentativo di consegna. Se dopo tale periodo l’acquirente ancora non può ritirare il prodotto, potremo addebitare all’acquirente i costi di stoccaggio e smaltire liberamente i prodotti.

L’acquirente riconosce e accetta che eventuali difetti o danni causati da eventi accidentali o sotto la sua responsabilità o dall'uso dei prodotti non conforme all'uso previsto nonché da normale usura non saranno coperti dalla Garanzia legale.

  1. Diritto di recesso 

In cosa consiste il diritto di recesso?

Il diritto di recesso è un periodo (14 giorni) durante il quale l’acquirente può cambiare idea in merito al suo acquisto. Il periodo ha inizio dal giorno in cui si dispone materialmente del prodotto. In caso di acquisto di più prodotti con un unico ordine, il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dalla data in cui si ottiene il possesso fisico dell'ultimo prodotto acquistato. 

Tuttavia, se il prodotto:

  • presenta un rischio di deterioramento, o non è idoneo a essere restituito per ragioni igieniche o di tutela della salute (come sacchetti sottovuoto) o
  • è un prodotto su misura e/o personalizzato in modo specifico per l’acquirente

purtroppo, il diritto di recesso non può essere esercitato.

Come esercitare il diritto di recesso

#1 L’acquirente deve comunicarci con chiarezza la sua intenzione di recedere dal contratto. Può farlo, ad esempio, via e-mail o utilizzando il nostro modulo di recesso e inviarlo alla nostra e-mail (può trovare l'indirizzo e-mail nella sezione precedente). Per rispettare il periodo di recesso è necessario che l’acquirente invii la comunicazione prima della scadenza dei 14 giorni successivi alla consegna del prodotto.

#2 Al ricevimento di quanto sopra, invieremo tempestivamente all’acquirente via e-mail una conferma di ricevimento accompagnata dall'etichetta di reso, necessaria per la corretta restituzione del prodotto.

#3 Rimborseremo per intero il prezzo del prodotto restituito e le spese di spedizione iniziali ad esso correlate, ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti da opzioni di consegna diverse dal tipo meno costoso da noi offerto.

#4 Una volta confermata la risoluzione del contratto, l’acquirente dispone di 14 giorni per restituire i prodotti acquistati. L’acquirente può:

  • restituire i prodotti al corriere scelto da noi. In tal caso non dovrà sostenere alcun costo di reso e dovrà contattare direttamente il corriere per programmare il reso; o
  • restituire autonomamente i prodotti. In tal caso dovrà indicarlo nel modulo di recesso e per non sarà possibile per noi farci carico dei costi di reso.

#5 Per la corretta esecuzione del reso dei prodotti, l’acquirente dovrà stampare il modulo di recesso precedentemente compilato e inviato al Servizio clienti, che deve poi essere inserito all'interno dell’imballaggio dei prodotti. L’acquirente dovrà poi apporre sul pacco l'etichetta di reso che verrà consegnata dal corriere in fase di ritiro.

#6 Effettueremo tempestivamente il rimborso, in ogni caso entro 14 giorni dal giorno di ricevimento della comunicazione di recesso. Se l’acquirente ha scelto di restituire autonomamente i prodotti, possiamo sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti restituiti o fino a quando l’acquirente non abbia dimostrato di aver restituito i prodotti, a seconda dell’evento che si verifica per primo.

In ogni caso, effettueremo il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, salvo diverso accordo.

In caso di dubbi su come eseguire il reso dei prodotti acquistati, rivolgersi a noi.

 Attenzione!

L’acquirente non può utilizzare i prodotti

(salvo per provare se il prodotto funziona) prima di restituirli, e le loro etichette originali non devono essere rimosse. I prodotti devono essere accuratamente imballati al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, scritte o etichette.

Se queste condizioni non sono soddisfatte, l’acquirente alternativamente può (i) rinunciare all’esercizio del diritto di recesso e al relativo rimborso del prezzo pagato, e in tal caso il bene sarà restituito a sue spese o (ii) potrà comunque esercitare il diritto di recesso e in tal caso, dal rimborso sarà decurtata la diminuzione di valore del prodotto restituito. In questi scenari, qualora il rimborso sia stato già pagato e/o l’acquirente debba rimborsarci dei costi e/o diminuzioni di valore del prodotto restituito, riconosce e accetta che gli stessi saranno addebitati sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.

 

  1. Dichiarazioni e garanzie

Per noi è necessario sapere che l’acquirente può stipulare un contratto con noi.

Pertanto, l’acquirente dichiara:

  • di essere legittimato a stipulare il contratto;
  • di avere più di 18 anni;
  • che i dati personali e le altre informazioni comunicateci all'atto dell'acquisto di un prodotto sono veritiere, corrette e aggiornate secondo quanto previsto nelle Condizioni di utilizzo del nostro sito web;
  • che utilizzerà il sito web in conformità a qualsiasi disposizione di legge o regolamento applicabile, astenendosi da qualsiasi forma di utilizzo diretto e/o indiretto del nostro sito web che sia contrario alla legge, ai Termini di utilizzo del nostro sito web e ai presenti Termini e condizioni di vendita, o che violi i diritti di terzi.

Attenzione!

La dichiarazione di cui sopra è necessaria per acquistare un prodotto dal nostro sito web e per consentire la nostra conformità alle leggi applicabili.

Pertanto, in caso di violazione delle dichiarazioni di cui sopra, saremo costretti a risolvere il contratto con l’acquirente ai sensi dell'art. 1456 del Codice Civile italiano. Inoltre, nel fornirci tali dichiarazioni l’acquirente accetta di manlevarci da responsabilità, azioni, costi, spese e pretese che potrebbero verificarsi in caso di violazione delle dichiarazioni di cui sopra.

   Trattamento dei dati personali

Abbiamo a cuore la privacy degli acquirenti e trattiamo i loro dati personali in base alla Informativa sul trattamento dei dati personali disponibile sul nostro sito web.

 

  1. Diritto applicabile e foro competente

I presenti Termini e condizioni di vendita sono regolati interamente dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione dei presenti Termini e condizioni di vendita o di ciascun contratto sarà di competenza esclusiva delle parti,

  • se l’acquirente è un consumatore, del giudice del luogo di residenza del consumatore; mentre
  • se l’acquirente è una persona giuridica, e in ipotesi diverse da quelle di cui al punto precedente, del Tribunale di Milano.

 L’acquirente ha inoltre la possibilità di ricorrere alla piattaforma istituita dalla Commissione europea per la risoluzione delle controversie online ("piattaforma ODR"), con l'assistenza di un organo imparziale. La Piattaforma ODR è accessibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show

I Termini e condizioni di vendita sono soggetti a modifiche?

Possiamo modificare i presenti Termini e condizioni di vendita periodicamente, al fine di conformarci alla normativa più recente, o per adeguare i Termini e condizioni di vendita ai nostri modelli di vendita, oppure per motivi tecnici. La versione aggiornata sarà pubblicata di volta in volta sul nostro sito web.

Ma niente paura! Informeremo l’acquirente con sufficiente anticipo di qualsiasi modifica, e comunque verrà applicata la versione dei Termini e condizioni di vendita in vigore al momento dell’ordine di acquisto.

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, l’acquirente dichiara di aver compreso ed espressamente accettato i seguenti articoli dei Termini e condizioni di vendita:

7 (Garanzia legale), 8 (Diritto di recesso), 9 (Dichiarazioni e garanzie) e 12 (I Termini e condizioni di vendita sono soggetti a modifiche?)